Pianoforte 1 I vincitori del Concorso Musicale Nazionale di Pianoforte
Artisti in primo piano...
Sotto, un primo piano del pianista Loria Edoardo, vincitore del 2° Premio del Concorso Nazionale Musicale di Piano, organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab.
I vincitori dei Concorsi Musicali Nazionali indetti dall’ASSODOLAB.
Il pianista Loria Edoardo, vince il secondo premio del 1° Concorso Nazionale Musicale di Pianoforte organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab, con il brano “Clavicembalo ben temperato vol. 1; preludio #02 in Do minore BWV 847” di Johann Sebastian Bach.
TRINITAPOLI ..:: Si è tenuto nei giorni dal 15 al 17 marzo 2024 nella città di Trinitapoli, il 1° Concorso Musicale Nazionale di Pianoforte, organizzato dall’ASSODOLAB. L’Associazione, che ha in sé il Laboratorio Musicale, è un Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2016.
Al secondo posto, sezione B (Artisti professionisti), per la categoria “Pianoforte” si è classificato con punti 89/100 il maestro pianista Edoardo Loria di Palermo, che ha proposto ed eseguito in modo ammirevole un pezzo suonato al Pianoforte dal titolo “Clavicembalo ben temperato vol. 1; preludio #02 in Do minore BWV 847” di Johann Sebastian Bach.
Prima di parlare del vincitore, mi sembra opportuno parlare dell’artista di fama internazionale «Johann Sebastian Bach».
Johann Sebastian Bach è stato un compositore e musicista tedesco del periodo barocco ed è nato a Eisenach, 31 marzo 1685.
E’ considerato uno dei più grandi geni nella storia della musica. Le sue opere sono notevoli per profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi e per bellezza artistica nel suo insieme. La sua fama è dovuta all'ampio e magistrale utilizzo del contrappunto, all'organizzazione armonica e tematica delle sue opere e all'inclusione di temi e motivi sacri e profani, oltre che alla capacità di padroneggiare i diversi stili nazionali. E’ considerato uno dei massimi maestri di forme musicali come il canone, la cantata e la fuga.
Bach nella sua vita fu polistrumentista. Suonava quindi, sia strumenti a tastiera sia ad arco, anche se era noto principalmente come organista. E’ stato insegnante di musica e soprattutto un compositore estremamente prolifico (l'indice delle sue opere, il Bach-Werke-Verzeichnis o BWV, supera il migliaio di titoli) sia di musica strumentale sia di musica vocale. Compose per strumenti a tastiera decine di opere per organo (tra cui preludi, toccate, fughe, fantasie, sonate, adagi, concerti, i Preludi corali di Lipsia, l'Orgelbüchlein), clavicembalo, come il celeberrimo Clavicembalo ben temperato.
Compose sia musica sacra sia didattica sia assoluta e un ruolo marginale ha nella sua opera la musica profana e secolare.
Dopo la sua morte, per motivi imputabili sia alle oggettive difficoltà tecnico-esecutive sia al cambio nel gusto imperante, la sua opera fu sostanzialmente dimenticata per quasi un secolo, sebbene celebri compositori quali Mozart e Beethoven ebbero modo di conoscerne e apprezzarne lo stile. Nel 1829 l'esecuzione della Passione secondo Matteo, diretta a Berlino da Felix Mendelssohn, riportò alla conoscenza di un vasto pubblico l'elevata qualità dell'opera compositiva di Bach, che è da allora considerata il compendio della musica contrappuntistica del periodo barocco.
Ma veniamo al vincitore del secondo premio del 1° Concorso Musicale Nazionale di Pianoforte organizzato dall’ASSODOLAB e ad alcune note bibliografiche sull’artista Edoardo Loria.
Edoardo Loria è un pianista compositore siciliano nato a Palermo il 13 Agosto 1994. Si è laureato con il massimo dei voti al Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo sotto la guida della Prof.ssa Spatafora, composizione sotto la guida del Maestro Salvatore Bellassai e attestato di merito in musica per film raggiunto presso l'Accademia del Cinema Renoir, studiando con maestri come Pasquale Catalano, Pivio e Bruno Falanga. Si è esibito in numerosi concerti, festival ed eventi privati e tra questi ricordiamo: l'esecuzione al pianoforte del suo repertorio presso Villa Butera di Bagheria, sotto la guida dell'Assessore alla cultura Giusy Chiello; l'esibizione con la propria musica a Sulmona per l'associazione “Muntagninjazz”; infine il concerto insieme alla cantante Marcella Barbaro presso il Teatro Politeama di Palermo. E' stato recentemente ammesso nella società di musica contemporanea “SIMC” in qualità di compositore. La sua musica è andata in onda su diverse radio tra cui Radio In e Radio Cusano Campus e la sua composizione “I wait for you” è arrivata prima in classifica tra le Top 10 dei brani scelti dalla radio Glacer FM. Inoltre Edoardo Loria ha collaborato per la produzione musicale con registi e cantanti. Il cortometraggio l'Arringa per cui ha scritto la musica è arrivato primo classificato all'importante concorso "Corti di Lunga vita" a Roma e presieduto da PIF. Attualmente collabora con alcune Case Editrici ed ha pubblicato diversi brani, tra cui: “The Joker's mind”, Romanza n. 1; “La ricerca di una Fuga” e “L'assoluto”.
A lui, l’intera commissione ed il presidente nazionale dell’Ente accreditato dal MIUR ringrazia particolarmente per aver interpretato questo brano meraviglioso. E’ stato un qualcosa di molto magico e potente che ha emozionato i presenti in modo particolare nelle parti in cui avvengono i cambiamenti di chiave durante la sezione della fuga.