Contrabbasso 2 I vincitori del Concorso Musicale Nazionale di Contrabbasso - Titoli Artistici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Contrabbasso 2 I vincitori del Concorso Musicale Nazionale di Contrabbasso

Artisti in primo piano...
Sotto, un primo piano della contrabbassista Marco Lepidi, secondo classificato al 2° Concorso Nazionale Musicale di Contrabbasso, organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab.
I vincitori dei Concorsi Musicali Nazionali indetti dall’ASSODOLAB.
Il contrabbassista Lepidi Marco, vince il secondo premio del 2° Concorso Nazionale Musicale di Contrabbasso organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab, con il brano dal titolo Preludio della Suite im alten Stil” di Hans Fryba.
 

Il Contrabbassista Marco Lepidi
TRINITAPOLI ..:: Si è tenuto nei giorni dal 29 al 31 ottobre 2025 nella città di Trinitapoli, il 2° Concorso Musicale Nazionale di Contrabbasso, organizzato dall’ASSODOLAB. L’Associazione, che ha in sé il Laboratorio Musicale, è un Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2016.
 


 
Al secondo posto, sezione B (Artisti professionisti), per la categoria “Contrabbasso” si è classificato con punti 88/100 il maestro contrabbassista Marco Lepidi nato a L’Aquila nel 1990, che ha proposto ed eseguito in modo esemplare un pezzo di Hans Fryba dal titolo “Preludio dalla Suite im alten Stil”. Prima di parlare del vincitore, mi sembra opportuno parlare dell’artista di fama internazionale «Hans Fryba», compositore contrabbassista.
Il repertorio contrabbassistico del Novecento annovera tra le sue pagine più raffinate la Suite im alten Stil di Hans Fryba (1899-1986), compositore e contrabbassista austriaco, membro per anni dell’Orchestra della Radio di Vienna. Scritta nel 1942, questa raccolta è una dichiarazione d’amore al contrabbasso, concepita come omaggio alla grande tradizione della musica barocca attraverso il filtro del linguaggio del XX secolo. L’opera riprende le forme della suite bachiana, con danze stilizzate e un Preludio iniziale che funge da portale espressivo e tecnico.
Il Preludio si presenta come un movimento solenne, quasi un’introduzione oratoria, in cui la scrittura sfrutta appieno l’estensione e le risorse timbriche dello strumento. Le linee arpeggiate, le progressioni armoniche e l’alternanza di registri impongono al contrabbassista un dominio assoluto della tecnica, ma soprattutto la capacità di conferire cantabilità e respiro a una scrittura che, per densità e complessità, richiede equilibrio tra rigore e libertà interpretativa. In questa pagina Fryba dimostra come il contrabbasso, spesso relegato al ruolo di sostegno armonico, possa diventare protagonista di un discorso musicale nobile e autonomo.
In occasione di un recente concorso musicale nazionale, il Preludio della Suite im alten Stil ha trovato nuova vita nell’interpretazione del giovane contrabbassista Marco Lepidi, che con la sua esecuzione si è aggiudicato il secondo posto. La sua lettura si è distinta per intensità espressiva e padronanza tecnica, riuscendo a coniugare precisione stilistica e sensibilità poetica. Ogni frase è apparsa cesellata con attenzione, i registri bassi profondi e avvolgenti, mentre nelle sezioni più virtuosistiche la fluidità del gesto ha restituito con naturalezza l’energia insita nella partitura.
Lepidi, contrabbassista e docente, è un musicista dalla carriera già significativa. Diplomato con lode al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con lode e frequenta il Master di II livello in Professore d’orchestra e il Corso di Musica d’insieme nello stesso istituto, perfezionandosi con Giuseppe Ettorre, Massimo Ceccarelli e Gabriele Bonolis. Ha collaborato con importanti istituzioni quali l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Italiana del Cinema, l’Orchestra del Gonfalone, Roma Sinfonietta e la Fondazione dei Teatri di Reggio Emilia, partecipando a festival di rilievo come la Perdonanza Celestiniana, il Festival Internazionale Sacrum, il Festival di Mezza Estate e I Cantieri dell’Immaginario. Il suo percorso artistico lo ha portato a collaborare con direttori e solisti di fama internazionale, da Hans Zimmer a Enrico Dindo, da Pavel Berman a Gianna Fratta, dimostrando versatilità e apertura a esperienze che spaziano dalla musica sinfonica alla colonna sonora, dalle produzioni televisive alle incisioni discografiche. In parallelo, Lepidi porta avanti un’intensa attività didattica, già docente titolare presso il Liceo Musicale G. Bruno di Roma e idoneo in diverse graduatorie di Conservatori e Istituti Superiori di Studi Musicali.
Il riconoscimento ottenuto al concorso nazionale testimonia non soltanto la sua crescita come interprete, ma anche la vitalità del repertorio contrabbassistico, che trova nuova linfa nell’incontro tra capolavori come la Suite im alten Stil e le voci di giovani musicisti capaci di restituirne la forza evocativa. L’interpretazione di Marco Lepidi del Preludio di Fryba è stata un atto di equilibrio tra tradizione e modernità: un omaggio allo spirito barocco filtrato attraverso la sensibilità contemporanea, in grado di convincere la giuria e di emozionare il pubblico.

Natalia Del Buono
 

 
 
Modulo di adesione al Concorso Musicale Nazionale
Concorso Musicale Nazionale






ASSODOLAB
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022 - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Partita IVA: 03039870716 -
Sito web: www.assodolab.it - E-mail: segreteria@assodolab.it
 
© Assodolab - Tutti i diritti riservati.


Torna ai contenuti | Torna al menu