Chitarra 5 I vincitori del Concorso Musicale Nazionale di Chitarra - Titoli Artistici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chitarra 5 I vincitori del Concorso Musicale Nazionale di Chitarra

Artisti in primo piano...
Sotto, un primo piano del chitarrista Marro Danilo, vincitore del 1° Premio del Concorso Nazionale Musicale di Chitarra classica, organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab.
I vincitori dei Concorsi Musicali Nazionali indetti dall’ASSODOLAB.
Il chitarrista Marro Danilo, vince il primo premio del 5° Concorso Nazionale Musicale di Chitarra classica organizzato dal Laboratorio Musicale Assodolab, con il brano di H. Villa-Lobos dal titolo “Studio I (dai 12 Studi)”.
Il chitarrista Marro Danilo
 
TRINITAPOLI ..:: Si è tenuto nei giorni dal 28 al 31 gennaio 2023, nella città di Trinitapoli, il 5° Concorso Musicale Nazionale di Chitarra organizzato dall’ASSODOLAB. L’Associazione - che ha in sé il Laboratorio Musicale - è un Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola secondo la Direttiva 170/2016.
Al primo posto, sezione B (Artisti professionisti), per la categoria “Chitarra classica” si è classificato con punti 96/100 il maestro chitarrista Marro Danilo di Benevento, che ha proposto ed eseguito in modo ammirevole un pezzo di H. Villa-Lobos dal titolo “Studio I (dai 12 Studi)”.
Prima di parlare del vincitore, mi sembra opportuno parlare dell’artista di fama internazionale «Heitor Villa-Lobos», compositore e polistrumentista brasiliano del neoclassicismo musicale, nato a Rio de Janeiro il giorno 5 marzo del 1887.
Agli inizi cominciò a suonare il violoncello, un cordofono composto, con corde parallele alla cassa armonica, ad arco e poi il clarinetto. Successivamente si dedicò al sassofono e poi al pianoforte.
Fu però un altro strumento a dargli il successo come compositore e innovatore: la chitarra. I suoi studi musicali sono stati eseguiti in modo del tutto autonomo, da autodidatta. Essi si basarono sul “Clavicembalo ben temperato”, in tedesco “Das Wohltemperirte Clavier” di Johann Sebastian Bach, mentre, si incentrò sul trattato di composizione di Vincent d’Indy.
Per quanto riguarda lo studio sulla chitarra, si esercitò sui vari metodi scritti nell'Ottocento ad opera di Ferdinando Carulli (chitarrista e compositore italiano nato a Napoli nel 1770), Dionisio Aquado (chitarrista e compositore spagnolo nato a Madrid nel 1784), Fernando Sor (chitarrista e compositore spagnolo nato a Barcellona nel 1778) e Matteo Carcassi (chitarrista e compositore italiano nato a Firenze nel 1796).
La sua carriera di concertista di violoncello lo portò ad esibirsi in tutto il Brasile, dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest. La vera svolta della musica cosiddetta “moderna” in Brasile si fa risalire alla “Settimana dell'arte moderna” del 1922, con grandi artisti capitanati e guidati da Villa-Lobos.
Fece diversi “viaggi mirati” a ricerche sulla cultura brasiliana senza tralasciare l’Amazzonia, regione del sud-America.
Nel 1915 vinse una borsa di studio governativa per studiare a Parigi, città dove si trasferì dal 1923 al 1930.
Anche il pianista polacco naturalizzato statunitense Arthur Rubinstein lo segnalò per le sue doti musicali eccelse e straordinarie capacità.
Nel 1922, al Theatro Municipal di Rio de Janeiro costruito all'inizio del XX secolo, avvenne la prima esecuzione assoluta della sua composizione dal titolo “Fantaisie de mouvements mixtes” per violino e orchestra.
Arrivò a Parigi nel 1923, per incontrare Andrés Segovia Torres che gli aveva chiesto uno studio per chitarra. Andrés Segovia, era un maestro spagnolo di chitarra classica, considerato come uno dei maggiori sviluppatori della tecnica e dello studio della chitarra classica di tutti i tempi.  
Heitor Villa-Lobos si presentò con ben dodici studi, che entreranno nella storia della chitarra grazie al loro moderno approccio allo strumento. Per tutto l'Ottocento la composizione per chitarra si basava sui modelli pianistici, mentre il giovane brasiliano fu capace di sfruttare le sequenze più ardite tenendo conto delle posizioni delle dita sulla tastiera.
Segovia suonò soltanto tre dei dodici studi a lui dedicati.
Sempre in questo periodo ebbe modo di conoscere i connazionali Ismael Nery (pittore surrealista brasiliano) e Adalgisa Nery (poetessa, giornalista e politica brasiliana).
La prima esecuzione assoluta nel Teatro Lírico di Rio de Janeiro di Cirandas, avviene nel 1929 con la suonata di ben 16 raccolte e composizioni per pianoforte.
Heitor Villa-Lobos è stato molto amato in patria ed è considerato “eroe nazionale”.
Il suo straordinario modo di comporre, produrre e creare spartiti musicali per la chitarra, permise allo strumento una liricità e intensità ancora sconosciute a quei tempi, ottenendo il massimo rendimento con le melodie e armonie tipiche della musica brasiliana. Con il suo rientro in Brasile, continuò a scrivere musica influenzando e condizionando diversi compositori della generazione seguente. Per i suoi meriti, venne designato "Sovrintendente all'istituzione musicale" non appena rientrato in Brasile.
Ma veniamo al vincitore del 5° Concorso Musicale Nazionale di Chitarra, organizzato dall’ASSODOLAB e ad alcune note bibliografiche sull’artista trionfatore Marro Danilo che ha deliziato i presenti con il brano di Heitor Villa-Lobos dal titolo “Studio I (dai 12 Studi)”, con andamento “Allegro non troppo” per circa due minuti e 30 secondi.
Marro nasce e inizia la propria carriera accademica musicale nella città di Benevento dove studia chitarra classica e musica elettroacustica. Nel 2011 si trasferisce a Roma completando ottimamente entrambi i percorsi presso il Conservatorio “Santa Cecilia” e affinando il proprio pensiero musicale e chitarristico. Diverse esibizioni, in contesti e spazi eterogenei, hanno plasmato la sua formazione come compositore e interprete di repertori chitarristici dal periodo antico al moderno e avanguardistico. Attualmente, attivo nelle città di Bologna e Torino, si dedica all’attività di docenza e di diffusione di composizioni chitarristiche tratte dal contemporaneo che mostrano una viva e significativa evoluzione della musica in scrittura per chitarra. Allo stesso tempo si dedica alla ricerca sonora negli ambiti della “sound art” e del “sound design” ideando opere integranti più forme artistiche in spazi moderni e polifunzionali.
Ad Majora!
Sergio Del Buono

Modulo di adesione al Concorso Musicale Nazionale
Concorso Musicale Nazionale






ASSODOLAB
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022 - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Partita IVA: 03039870716 -
Sito web: www.assodolab.it - E-mail: segreteria@assodolab.it
 
© Assodolab - Tutti i diritti riservati.


Torna ai contenuti | Torna al menu